Acustica Ambientale

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) è la figura autorizzata a livello legislativo ad eseguire rilevazioni di rumore. Lo strumento utilizzato è un fonometro di Classe 1 che garantisce una misurazione affidabile e scientifica dell’evento sonoro.

 

I rilievi fonometrici sono un prezioso strumento per una corretta analisi di un evento sonoro e di una sua eventuale insonorizzazione.

Impatto acustico

Misurazione impatto acustico

La relazione di impatto acustico è un documento che valuta il livello complessivo di rumore generato da un’attività e percepibile all’esterno.

 

Può essere richiesta, per esempio, per ristoranti, bar, locali, esercizi pubblici, palestre, nidi, panifici, attività industriali e produttive.

 

La rilevazione fonometrica misura il livello di rumore generato dall’attività, risultando uno strumento utile a definire il superamento o il rispetto dei valori limite di legge.

 

In caso di superamento, è uno strumento prezioso per una corretta progettazione di bonifica acustica.

 

Clima acustico

Misurazione clima acustico

La VPCA è una valutazione che serve a inquadrare il clima acustico presente prima della realizzazione di determinate opere edilizie, per verificare che le condizioni di rumorosità esistenti non rechino fastidio alle attività prossime all’insediamento in quella determinata zona.

 

In particolare, secondo l’art. 8 – comma 3 – della legge 447/1995, la valutazione di clima acustico è obbligatoria nelle aree in cui dovranno essere realizzate:

  • scuole e asili nido;
  • ospedali;
  • case di cura e di riposo;
  • parchi pubblici urbani ed extraurbani;
  • nuovi insediamenti residenziali posti nelle vicinanze di opere particolarmente rumorose (quelle elencate nel prossimo paragrafo).

In sostanza, vengono effettuate delle misure fonometriche che permettono di registrare le condizioni sonore esistenti, derivanti da sorgenti naturali o antropiche. In questo modo, è possibile capire quali sono i livelli di rumore abituali e quelli massimi ammissibili in relazione all’attività che dovrà insediarsi in quell’area.

 

Come indica il nome stesso, si tratta di una valutazione previsionale, quindi lo studio dev’essere svolto preliminarmente alla realizzazione dell’opera, e solo da un tecnico competente in acustica ambientale.

Disturbo rumore

Misurazione del disturbo rumore

Se in casa avverti un rumore fastidioso devi sapere che la legge tutela il silenzio all’interno della proprietà privata. L’articolo 844 del Codice Civile infatti stabilisce che i vicini, i condomini accanto e i negozi vicino la tua abitazione devono rispettare il limite della Normale Tollerabilità.

 

Il Tecnico Competente in Acustica misura il disturbo e redige una perizia fonometrica che attesta se i limiti sono rispettati oppure no.

 

Una volta in possesso di tale documento si può procedere come meglio si crede per far rispettare il silenzio dentro casa rivolgendoti ad un avvocato oppure all’ARPA oppure al Tribunale di competenza.

 

 

 

Il Tecnico effettua una misura in presenza del disturbo (rumore ambientale) ed una misura in assenza del disturbo (rumore di fondo). Dal confronto tra le due misure può asseverare se il rumore è tollerabile oppure se supera i limiti di legge.

CONTATTI

ABOUT

P.Iva: 03121320737